Following Maa Ganga YOGA RETREAT

GO INSIDE – UN’ESCLUSIVA INDIA IN VIAGGIO

Partenze individuali disponibili in ogni momento dell’anno


Incontro di Spiritualità: Yoga e Ayurveda

Dai maestosi Himalaya alla venerata Varanasi, intraprendi un viaggio di esplorazione interiore lungo il percorso del fiume sacro Ganga.

DEVPRAYAG
Devprayag rappresenta una delle cinque sacre confluenze del Panch Prayag, dove i fiumi Alaknanda e Bhagirathi si fondono. Questo luogo sacro è una meta ambita per la sua incantevole bellezza naturale e il profondo significato spirituale.
Situato alla confluenza dei fiumi, Devprayag è riconosciuto come il luogo di origine del sacro Gange, segnando l’inizio del percorso Panch Prayag Yatra. In sanscrito, “Devaprayāga” significa “La Divina Confluenza”, un sito di grande rilievo per la religione e la mitologia induista. Qui è venerato Lord Shiva, sotto l’aspetto di Tondeshwar Mahadev, il cui tempio si erge proprio di fronte al punto di incontro dei fiumi.

RISHIKESH
Celebre per essere stata la meta di meditazione dei Beatles negli anni ’60, Rishikesh è incastonata tra le colline himalayane, accanto ad un Gange dal colore verde brillante, ideale per il nuoto.
Questa città rappresenta un perfetto connubio tra la cultura indiana e quella occidentale, con un impegno verso uno stile di vita vegetariano e privo di alcool.
Rishikesh offre una varietà di attività: dalla pratica dello yoga, al trekking sui sentieri montani, ai massaggi ayurvedici e al rafting sul Gange. Dai retiri all’Ashram dei Beatles ai templi e all’Aarti serale sul Gange, i luoghi di interesse sono innumerevoli.

HARIDWAR
Haridwar, città legata tanto a Lord Vishnu quanto a Lord Shiva, costituisce l’ingresso all’Uttarakhand, regione in cui il Gange lascia le montagne per fluire nelle pianure.
Questa città sacra è associata al chakra Muladhara, situato alla base della colonna vertebrale, simbolo di potenziale energetico e rinnovato entusiasmo per l’inizio di un viaggio spirituale.
Haridwar, letteralmente “portale verso la dimora del divino”, è la partenza ideale per una profonda ricerca spirituale.

PRAYAGRAJ (ALLAHABAD)
Allahabad è nota per ospitare il Kumbh Mela, uno dei più grandi raduni spirituali a livello mondiale, e per il suo Sangam, la confluenza di tre fiumi. Si ritiene che immergersi in queste acque purifichi dai peccati e liberi da ogni vincolo karmico.

VARANASI
Varanasi, la città più sacra e tra le più antiche del mondo, sorge secondo la leggenda sul tridente di Lord Shiva. È custode di uno dei 12 Jyotirlinga e si crede che morire e venire cremati qui garantisca la liberazione dal ciclo delle reincarnazioni, una credenza che attrae molti fedeli hindu.
Associata al sesto chakra, il terzo occhio o occhio della saggezza, Varanasi è stata da sempre un centro di erudizione e di insegnamento vedico. Le parole non bastano per descrivere questa città che, con le sue peculiarità e contraddizioni, riflette l’essenza stessa dell’India.