Varanasi experience Speciale yoga

Una settimana alla scoperta di Varanasi per gruppi di yoga con insegnante

DURATA 7 giorni 6 notti

quote a partire da 423 euro

*per le date , prezzi e offerte invito gli insegnanti che intendono partecipare con i loro gruppi a contattarmi in privato

PROGRAMMA 
GIORNO 1
Arrivo all’aeroporto / stazione dei treni di Varanasi . Trasferimento in hotel con auto privata . L’hotel che ho scelto per voi si trova in posizione centrale , sulle sponde del Gange. Vi prenderete tutto il tempo necessario per sistemarvi e riposarvi un pò. Ci ritroveremo tutti insieme per conoscersi e per un breve briefing introduttivo . Dopo di che usciremo e cammineremo tra i vicoli fino al tempio di Lord Ganesh, il Dio dei nuovi inizi, dei viaggiatori , la prima divinità da ringraziare quando arriviamo in un luogo nuovo.
Ganesh è un simbolo molto potente nello yoga e nel tantra . Il suo stesso nome è composto da due parole sanscrite : Gana =amministratore e Isha= supremo . Ganesha è l’amministratore supremo dei sensi 
 Questa giornata la trascorreremo nella zona dell’hotel, tra vicoli e ghat in modo da familiarizzare con questa parte di Varanasi. Cena e pernottamento in hotel

GIORNO 2
Yoga all’alba  . Kashi è la città di Lord Shiva si dice che sorga sul trishul di Lord Shiva . Chi controlla questa città è Kaal Bhairav , la rappresentazione più feroce di Lord Shiva . Kaal Bhairav è anche chiamato il Kotwal ( lo sceriffo )di Varanasi . Si dice che nessuno può stare a Varanasi senza il suo permesso. Stamani andremo a chiedere il permesso a Bhairav per la vostra permanenza qua . In Varanasi ci sono 64 Bhairav coi rispettivi templi Visiteremo gli 8 principali che governano tutte le direzioni della città . Lo faremo con un tuk tuk , avrete modo di entrare subito nell’atmosfera di questa città, tra traffico , suoni di clacson, colori e avrete l’occasione di visitare parti diverse di Varanasi . il pellegrinaggio durerà diverse ore . 
Meditazione .
Cena e pernottamento in hotel. 

GIORNO 3
Se c’è una cosa che lascia senza fiato questa e l’alba di Varanasi, il sole che si rispecchia nel Gange e illumina i Ghat è uno spettacolo unico. Ci sveglieremo prima dell’alba e percorreremo tutti i Ghat in barca, ammirando il sole che nasce e la città che si sveglia tra rituali, abluzioni, preghiere e mantra. Ci soffermeremo in corrispondenza di alcuni Ghat per fare foto e vedere da vicino come questa città ogni giorno saluta il Sole e celebra Maa Ganga . Rientreremo in hotel per la lezione di yoga e la colazione dopodiché cominceremo a scoprire la zona sud di Varanasi camminando tra i ghat e nei vicoli. Vi mostrerò templi anche meno famosi e  nascosti . Ci perderemo anche tra negozietti , baracchini di chai e quanto altro la città vecchia ha da offrire . . Al tramonto dopo la meditazione , cammineremo nei ghat ed andremo ad assistere alla cerimonia del Ganga Aarti. cena e pernottamento in hotel .

GIORNO 4
Yoga all’alba . puja privata sulle sponde del Gange con pandit. Sarà un’esperienza emozionante ! Oggi cammineremo nei Ghat , ogni Ghat ha una storia bellissima e andremo a visitare il ghat di  cremazione  harishandra Ghat . Se lo vorrete potremo soffermarci là un po’ più a lungo per assistere a tutti i rituali del funerale indiano prima della cremazione . Assisteremo a come scorre la vita sui ghat, tra baba , sadhu , venditori ambulanti. Nel pomeriggio siete tutti invitati a casa mia per un caffe italiano .e chi lo vorra potrà approfittarne per l’applicazione di mehendi fatto da un artista professionista .Parleremo delle sensazioni di questo viaggio, vi mostrerò dove vivo e vi racconterò i pro e i contro del vivere in India . 
Dopodiché andremo all’Ashram di Baba Kinaram per la meditazione e per assistere all’aarti serale .
Cena e pernottamento in hotel . 

GIORNO 5
Yoga all’alba . Oggi inizieremo la giornata visitando due tra i templi più importanti e energetici di Varanasi, il Vishwanath temple , conosciuto anche come tempio d oro, che custodisce uno dei 12 jyotirlinga di Lord Shiva . 
Visiteremo la parte nord di Varanasi , meno conosciuta ma non per questo meno affascinante . Sosta al mercato dei fiori e pranzo nelle vicinanze . Prima del tramonto andremo in barca nell’altra sponda del Gange e vedremo il sole che scompare dietro la città .Potremo sederci e meditare qua . Rientro in hotel cena e pernottamento

GIORNO 6
Yoga all’alba Dedicheremo questa mattinata alla visita di alcuni templi tantrici di Varanasi, tutti dedicati alle varie forme di Shakti . Pomeriggio libero .Per chi lo vorrà dedicheremo questo tempo allo shopping tra saree , tessuti, oli essenziali, incensi….. meditazione. Cena  in hotel e spettacolo di musica classica e danza  khatak.

GIORNO 7
Siamo quasi giunti al termine di questa esperienza. Dopo la sessione di yoga e la prima colazione rimarremo ancora un pò nella zona dei ghat e dei vicoli vicino all’hotel per le ultime compere o per respirare l’atmosfera di questa citta che , pur con le sue contraddizioni , vi rimarrà nel cuore per sempre. Trasferimento in aeroporto o in stazione .
LOCATION 
-per lo yoga : roof top dell’hotel in riva al Gange o direttamente sui Ghat ( no nel periodo dei monsoni )

-per le meditazioni : a 50 metri dall’hotel potrete meditare al Lahiri Mahasaya's temple
Questo luogo ha un ‘ampia sala per la meditazione e , vista  la vicinanza con l’hotel potrete andare là tutte le volte che volete 
Inoltre una serata la dedicheremo alla meditazione e all’aarti nell’Ashram di Baba Kinaram. Baba Kinaram è considerato il padre degli Aghori .
La sua storia , ricchissima di episodi , tutt’oggi lo rende uno dei personaggi più venerati dalle persone del posto .
Si ritiene sia stato un avatar di Lord Shiva .
Un’altra sera ci ritroveremo dall’altra parte di Maa Ganga , da li potremo ammirare lo spettacolare tramonto dietro la città e meditare seduti sulla sabbia .